sabato 30 gennaio 2016

"Parole per strada": il bando della 6a edizione

BANDO VI EDIZIONE
 
Articolo 1
“Parole per strada” è un concorso letterario internazionale ad invito per racconti brevis-simi. È aperto a tutti i generi e a tutte le forme della narrativa e si propone di promuove-re e favorire l’interesse e la passione per la lettura in ogni luogo e in ogni momento.
Articolo 2
Possono partecipare gli autori invitati dall’Associazione “Il Furore dei Libri” di Rove-reto, proponente, e dalle entità culturali che collaborano all’organizzazione o esistenti sul territorio. Gli autori invitati possono a loro volta estendere l’invito alla partecipazione a colleghi, dei quali garantiscano la professionalità. Per l’iscrizione al concorso è necessario essere soci dell’Associazione, tramite il paga-mento della quota sociale per l’anno 2016, pari ad euro 30,00 (trenta), o in maniera ri-dotta tramite la quota di socio simpatizzante pari ad euro 10,00 (dieci). In quest’ultimo caso la quota prevede la sola partecipazione al concorso1. L’iscrizione all’Associazione avviene tramite l’apposito modulo, da compilarsi in tutte le sue parti, e con il pagamento tramite bonifico bancario della quota prevista in base alla scelta se associarsi come socio ordinario o simpatizzante. Gli estremi per il pagamento sono indicati nel modulo d’iscrizione.
Articolo 3
Si partecipa con un solo racconto breve, inedito, della lunghezza massima di 1.500 (mil-lecinquecento) battute, spazi compresi. Gli elaborati potranno essere redatti in qualsiasi lingua, nazionale o minoritaria, e/o dialetto riconosciuto, nonché con qualsiasi carattere (caratteri non latini compresi), purché sia allegata una traduzione a fronte in lingua italiana. (La quota di socio ordinario dà diritto al ricevimento della rivista dell’Associazione e di tutte le pubblicazioni edite dalla stessa nel corso dell’anno. La quota di socio simpatizzante garantisce la sola partecipazione al concorso di “Parole per Strada. Fammi ridere”).
Articolo 4
Il tema previsto per la VI Edizione di “Parole per strada” è: “Fammi ridere”.
Articolo 5
Gli elaborati, in formato elettronico Word compatibile, dovranno tassativamente pervenire quali allegati e-mail entro lunedì 28 marzo 2016 all’indirizzo: segreteria@ilfuroredeilibri.org Dovranno contenere, pena la non ammissione: - nome dell’autore o eventuale pseudonimo, - titolo del racconto (deve essere diverso dal tema e non superare le 36 battute), - racconto con eventuale traduzione in lingua italiana, - breve bio-bibliografia dell’autore (massimo 500 battute), - indirizzo postale dell’autore con CAP, - la scheda “Concessione di licenza” che comprende anche la liberatoria e dichiara-zione di inedicità. Inoltre per chi non fosse socio dell’Associazione per l’anno 2016: - il modulo d’iscrizione all’Associazione, - ricevuta del pagamento tramite bonifico bancario. I diritti commerciali dei racconti rimangono di proprietà dell’Autore.
Articolo 6
Una Giuria valuterà in forma anonima e con decisione insindacabile tutti i racconti pervenuti e selezionerà un massimo di 99 racconti, che saranno esposti in luoghi di interesse e di visibilità nella città di Rovereto ed eventualmente nei comuni limitrofi. Tutti i racconti giunti pervenuti entro la data indicata nel bando e che rispetteranno le caratteristiche indicate formeranno l’antologia: “Parole per strada – Fammi ridere”. La Giuria sceglierà inoltre tra questi i dieci racconti che saranno stampati in serigrafia su pannelli ed esposti in mostra al pubblico, in luoghi adatti per visibilità e per fruibilità, a partire dall’autunno 2016. La mostra dei dieci racconti prescelti diventerà anche una mostra itinerante che interes-serà vari centri culturali italiani ed esteri. La Giuria avrà inoltre la facoltà di selezionare racconti in soprannumero rispetto ai dieci per particolare interesse, pregevole scrittura o altri motivi particolari.
Articolo 7
I racconti selezionati e le bio-bibliografie degli autori confluiranno in un’antologia dal titolo “Parole per strada –Fammi ridere”, che sarà edita nell’autunno 2016, inviata agli autori e distribuita ai visitatori della mostra, nonché inviata alle Biblioteche del Tren-tino-Alto Adige, alle entità e agli operatori culturali collaboranti, ad altre realtà cultu-rali nazionali ed estere, agli organi di informazione locali e nazionali e a quanti ospite-ranno la mostra itinerante. I racconti potranno essere pubblicati anche in altri media e formati come riviste, e-book, web, poster, volantini, ecc. Rimarranno esclusi dalla pubblicazione, a giudizio insindacabile dell’organizzazione, i racconti non corrispondenti a quanto richiesto negli articoli precedenti nonché le opere con contenuto ingiurioso o offensivo.
Articolo 8
Gli autori partecipanti accettano le norme del presente bando, autorizzando la pub-blicazione a titolo gratuito in tutte le forme previste agli articoli 6 e 7.
Articolo 9
In data da stabilire, verso autunno 2016, si terrà una serata di inaugurazione della mo-stra e di premiazione dei dieci racconti selezionati alla quale saranno invitati gli autori partecipanti e tutte le entità collaboranti alla realizzazione del concorso.
Articolo 10
L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali plagi o dichiarazioni non conformi a verità.
Articolo 11
L’organizzazione, in considerazione dell’andamento della congiuntura economica, si riserva di adeguare alla stessa le iniziative previste dandone tempestiva comunicazione a tutti gli interessati.


IL FURORE DEI LIBRI

È un’associazione culturale di promozione sociale, nata nella Biblioteca Civica di Rovereto (Trento) nell’ottobre del 2004, aperta a tutti gli appassionati del libro. Tra i suoi scopi c’è anche quello di promuovere la diffusione del libro e della lettura favorendo e incrementando le relazioni culturali tra autori e lettori di ogni provenienza letteraria e geografica. Molte le attività riservate ai soci e ai simpatizzanti: ricerche, pubblicazioni e ristampe bibliofile e i molto apprezzati gruppi di lettura di narrativa, di poesia, di filosofia e di psicanalisi. Per il pubblico organizza serate di presentazioni di libri e autori e festival tematici (Rovereto in Giallonoir, Trilogia d’Estate, ecc.). Il Furore dei Libri pubblica anche una rivista quadrimestrale che, nata per i soci e fatta dai soci, vuole proporsi a tutti i bibliofili e a chi ama leggere di libri e sui libri. Il Furore dei Libri organizza la manifestazione letteraria “Parole per strada”, un evento articolato in vari momenti: concorso, mostra, antologia, serate pubbliche e mostre itineranti, arrivata al suo primo lustro.

PAROLE PER STRADA

All’origine l’evento è un concorso a tema per racconti brevissimi (massimo 1.500 battute) al quale sono invitati dall’organizzazione, oltre ai soci dell’Associazione, autori professionisti ed emergenti sia italiani che migranti. Alle edizioni precedenti hanno partecipato scrittori, sia provenienti da tutt’Italia che migranti, con testi in arabo, serbo, polacco, spagnolo, inglese, rumeno, somalo… e in lingue minoritarie, con traduzione italiana a fianco. Questo ha fatto sì che il Furore si sia trasformato sempre più in un sodalizio di autori che offrono gratuitamente il loro racconto al fine di promuovere una lettura senza frontiere varcando i confini del proprio Paese. Una giuria, scelta da Il Furore dei Libri tra operatori del settore librario, classi di Liceo, direttori di festival letterari, seleziona in forma anonima i dieci racconti per l’esposizione pubblica. La mostra a Rovereto Caratteristica originale e unica dell’evento “Parole per strada” è l’esposizione dei dieci racconti selezionati: un’autentica mostra di… scrittura, nella quale le parole escono dai libri per andare incontro al lettore. Le edizioni precedenti si sono tenute all’aperto nel Viale del Polo Culturale e Museale di Rovereto, accesso al prestigioso MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, permettendone la visibilità ad un grande e variegato pubblico. L’antologia I racconti delle varie edizioni son stati pubblicati nelle antologie: La pace nasce dal rispetto e tolleranza tra i Popoli; Il libro perduto; Camminando con…; Terra mia. Le mostre itineranti e i Salotti con gli Autori Le versioni adattate su pannelli e totem delle mostre di Parole per strada sono state esposte in numerose località italiane e in collaborazione con le istituzioni ospitanti sono stati promossi Salotti letterari. Dal 2013 la mostra assume carattere internazionale iniziando una serie di viaggi all’estero con la sua partecipazione alla Settimana della Cultura italiana tenutasi nel maggio 2014 in Moldavia.

Info: www.ilfuroredeilibri.org

venerdì 29 gennaio 2016

"Biblionotte di Carnevale": bimbi in pigiama tra i libri

Quando la città dorme, la biblioteca si sveglia e parla attraverso i libri che contiene. «Biblionotte di Carnevale» è un’iniziativa organizzata dalla biblioteca civica «Bruno Emmert» rivolta ai bambini delle scuole elementari dalla seconda alla quarta classe: sabato 6 febbraio inizia una lunga, elettrizzante notte in biblioteca in compagnia di Elisabetta Parisi (educatrice e lettrice) e a Ilaria e Barbara di Passpartù, lettrici esperte di letteratura per l'infanzia. Servono il pigiama e le ciabatte, il sacco a pelo e il materasso con coperta e cuscino, una torcia (con batterie cariche) e (perché no?) il peluche preferito, ma soprattutto tanta voglia di divertirsi. S'inizia alle ore 20.30. Il numero di posti è limitato, per questo è richiesta la prenotazione (di persona in biblioteca o al numero 0464 516115).

Il programma: alle ore 20:30 l'accoglienza dei bambini e la sistemazione del sacco a pelo, per prepararsi a trascorrere una magica notte tra laboratori, letture e brindisi. Quindi le proposte sono un laboratorio creativo dedicato alla costruzione del “barattolo del tuono”, le letture animate, l'esplorazione delle sale della biblioteca. A mezzanotte circa il “brindisi” con una calda tazza di tisana. Per chi lo desidera, “Racconti del cuscino”, storie della buonanotte tra il cuscino e il sacco a pelo. Alle ore 7:30 del mattino di domenica, tutti svegli e pronti per la colazione. Dalle 8:15 alle 8:30 l'arrivo dei genitori e i saluti.

martedì 5 gennaio 2016

"Storie di donne": il bando del concorso letterario edizione 2016

Torna lo spazio aperto alle voci femminili che raccontano di sé, della loro vita e delle loro esperienze; di ciò che è reale e quotidiano, ma anche dei sogni e delle ambizioni, delle piccole e grandi «evasioni».

È disponibile sul sito web del Comune di Arco, infatti, il bando dell'undicesima edizione del concorso letterario «Storie di donne», organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune e dalla biblioteca civica «Bruno Emmert», aperto a racconti brevi inediti in lingua italiana e ad autrici di tutte le nazionalità. Con la tradizione sezione speciale dedicata al tema dell'alcolismo femminile, in collaborazione con il gruppo Santo Stefano Riabilitazione dell'ospedale San Pancrazio. Consegna degli elaborati entro le ore 12 del 29 febbraio. La premiazione si terrà il 2 aprile.

La lunghezza dei racconti non deve superare cinque fogli, scritti su una sola facciata, formato A4, di trenta righe dattiloscritte ciascuna, con un massimo di 60 battute per riga. Alle prime tre opere classificate nelle due diverse sezioni va un premio che consiste in un buono-acquisti rispettivamente di 300, 200 e 100 euro. Non è richiesta quota d'iscrizione.

Informazioni si possono ottenere alla biblioteca civica «Emmert», al numero di telefono 0464 583657, oppure all’indirizzo email arco@biblio.infotn.it. I racconti devono pervenire in busta chiusa in tre copie cartacee e su supporto elettronico (cd-rom o dvd) all'indirizzo: «Storie di donne» (oppure «Storie di donne – Sezione speciale», alla c.a. dott. Alessandro Demartin, piazza Tre Novembre, 38062 Arco (TN). Le copie cartacee devono essere completamente anonime, senza firma o segni particolari che possano far riconoscere l’autrice; il nominativo con il recapito va allegato a parte, in una busta chiusa da inserire in quella dove si collocano i racconti. Gli elaborati saranno esaminati da una commissione giudicatrice composta da quattro membri di consolidata preparazione in àmbito letterario, giornalistico, medico, il cui giudizio sarà insindacabile. Si ricorda che in biblioteca sono disponibili le pubblicazioni realizzate con i racconti vincitori e segnalati delle edizioni precedenti.

c.s. a cura dell'Ufficio stampa dei Comuni di Arco e Riva