mercoledì 28 maggio 2014

In Friuli Venezia Giulia i lettori più accaniti d'Italia

Il Friuli Venezia Giulia è la regione d'Italia più forte per lettura di libri: il 56,4% dei residenti legge almeno un libro all'anno, rispetto alla media nazionale che è del 43%.

Il dato è stato diffuso dall'Associazione Italiana Editori (Aie), che venerdì a Gorizia presenterà un ebook sul 'modello' Friuli Venezia Giulia in occasione di "Più libri Circus", la vetrina dell'editoria indipendente che affianca il Festival è Storia.

fonte: Ansa

giovedì 8 maggio 2014

"Le tv risarciscano i danni fatti alla lettura!"

"Tutte le tv, da Rai a Mediaset e Sky, le pubbliche e le private, hanno fatto tanti danni in questi anni alla lettura che adesso devono risarcire. Come? Facendo più trasmissioni che presentino libri, facendo pubblicità alla lettura".

Lo ha detto il ministro Dario Franceschini all'inaugurazione del Salone del Libro di Torino. "I personaggi della fiction italiana - ha spiegato Franceschini - fanno di tutto, ma non ce n'è mai uno che abbia un libro in mano. Dovete risarcire il danno che avete fatto. Fate tutto ciò che serve per aiutare la lettura". E all'annuncio che verranno proposte, tra un convegno e all'altro del Salone, pillole sul peggio della tv spazzatura, il ministro ha detto: "Chiedo alle tv italiane di mandarle in onda gratuitamente anche se non le ho viste"...

fonte & read more @ Ansa.it

Mariapia Veladiano al Maggio dei Libri nell'Alto Garda

Giornalista (scrive per La Repubblica, Avvenire e Il Regno), ha esordito nel 2010 con il romanzo «La vita accanto» (Einaudi), aggiudicandosi il Premio Calvino 2010 e il secondo posto al Premio Strega 2011; il libro è stato tradotto in Inghilterra, Francia e Spagna. Nell'ottobre 2012 ha pubblicato, sempre per Einaudi, il secondo romanzo, «Il tempo è un dio breve». Mariapia Veladiano è ad Arco mercoledì 14 maggio per un incontro che si svolge a Palazzo dei Panni con inizio alle ore 20.30, nell'ambito del Maggio dei Libri dei Comuni e delle biblioteche di Arco e Riva del Garda, il cartellone d'iniziative per la campagna nazionale di promozione della lettura che inizia il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, e dura fino al 31 maggio.

Mariapia Veladiano, vicentina, dopo avere insegnato lettere più di vent’anni è oggi preside. «La vita accanto» è la storia di una donna abituata a «esistere sempre in punta di piedi, sul ciglio estremo del mondo». Con la leggerezza e la ferocia di una favola, Mariapia Veladiano racconta la crudeltà della natura, la fragilità che può diventare odio, la potenza della passione e del talento. Al centro de «Il tempo è un dio breve» c'è invece una donna che viene lasciata dal marito, amatissimo ma devastato nello spirito. La sua solitudine è illuminata solo dall'amore per il figlio che adora. Quando l'ombra della morte sembra sfiorare il bambino, la donna s'interroga sul male del mondo, sulla paura di vivere, di perdere l'amore, di perdere il figlio. Più di recente Mariapia Veladiano ha pubblicato «Messaggi da lontano» (Rizzoli, 2013), il suo primo romanzo per ragazzi. Sempre del 2013 è «Ma come tu resisti, vita» (Einaudi), in cui ha raccolto i testi della rubrica «Mattutino» su Avvenire, in cui condivide interpretazioni del mondo. Nel breviario, attorno a ogni termine sviluppa una riflessione, sfruttando la potenza delle parole e invita a riflettere in libertà sulla nostra dimensione quotidiana.

La campagna Il Maggio dei Libri è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori. La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore è promossa dall'Unesco. Lo scopo della campagna è promuovere su tutto il territorio nazionale la diffusione del libro e la lettura, anche nei luoghi in cui di solito non arrivano. Sul sito web www.ilmaggiodeilibri.it alla pagina «appuntamenti» si trovano tutti gli eventi in programma, con la possibilità di effettuare delle ricerche per parola chiave, data, zona geografica e organizzatore. Gli appuntamenti disponibili sono più di mille. Per quanto riguarda Arco e Riva del Garda, il programma è disponibile sui siti web biblioteca.comune.arco.tn.it , www.comune.rivadelgarda.tn.it e sulla pagina Facebook Biblioteca Riva del Garda.

Informazioni:

- Biblioteca civica Bruno Emmert, Arco Via Segantini n. 9 - tel 0464 516115 e-mail arco@biblio.infotn.it web biblioteca.comune.arco.tn.it/
- Biblioteca civica di Riva del Garda Piazza Garibaldi n. 5 - tel 0464 573806 e-mail biblioteca@comune.rivadelgarda.tn.it web www.comune.rivadelgarda.tn.it Facebook Biblioteca Riva del Garda

c.s. a cura dell'Ufficio stampa dei Comuni di Arco e Riva del Garda