martedì 17 gennaio 2012

Perché amiamo scrivere...


"L'amore per la scrittura, il desiderio di intrecciare tra loro parole da noi create, perché da esse un senso appaia, un messaggio prenda forma, è indizio di un legame fatale. Vano negarlo. Più forte e indissolubile di un affetto umano, è capace di aiutarci a comprendere la bellezza incontrata. Sa trattenere gli istanti di gioia più luminosi mutandoli in un racconto. E' una passione cui siamo predestinati, che non ci abbandona... Da migliaia di anni è lo specchio assiduo, molte volte infedele, della condizione umana... Scrivendo ci separiamo da noi stessi. Qualcosa sgocciola dal nostro interno e si fa inchiostro".

Nove sono le Muse, ma ne manca una dedicata alla scrittura - come racconta il libro "Perché amiamo scrivere" - grande atto d'amore nei suoi confronti.

Tante sono le modalità di scrivere, da quella "per dovere" alle innumerevoli per piacere, fino alla maniacalità e alle nuove grafomanie moltiplicate da Internet. Ma, sempre, si tratta di un esercizio che stimola e disciplina il pensiero.

Il filosofo Duccio Demetrio rilegge, in maniera originale, i miti dell'età classica alla ricerca delle loro relazioni con la scrittura...

1 commento:

  1. Mi piace questo argomento: scrivere. Sfiora in me una corda che produce un suono dolce, familiare. E' una calamita che mi attira potente. Mi lascio attrarre, anche se so che non tutti sono sulla stessa frequenza e non sentono la melodia.

    RispondiElimina