venerdì 13 gennaio 2012

Assaggi (letterari) gratuiti...


Quello dell'assaggio gratuito, si sa, è un metodo di promoting vecchio come il cucco, ma che funziona sempre, anche nel settore dell’editoria digitale.

Prendiamo il Kindle Lending Program: il prestito degli eBook su Amazon è stata una delle iniziative commerciali più discusse, criticate e osteggiate del colosso di Seattle. I grandi editori si sono immediatamente chiamati fuori, quelli medio piccoli sono stati tirati dentro per i capelli, gli autori hanno aderito con un mix di scetticismo e preoccupazione. Unici contenti, i lettori “a prestito”.

In realtà c’è anche un altra categoria tra i “pro”: quella degli autori che già pubblicavano per Amazon con la formula del self-publishing e che hanno guadagnato – nella duplice accezione di “popolarità” e “dollari”.

A dichiararlo, mezzo comunicato stampa, è la società: l’aumento medio delle royalties è del 26% per gli autori che hanno messo gratuitamente a disposizione degli utenti Prime Amazon il proprio lavoro. Ciò significa che, una volta letto gratuitamente, l’eBook viene anche acquistato. O che scoperto l’autore, gli si restituisce parte del “maltolto” acquistando il resto della bibliografia digitale...

read more at http://www.pianetaebook.com/2012/01/il-prestito-di-ebook-conviene-aumentano-del-26-le-vendite-dei-self-publishers-12310

Nessun commento:

Posta un commento